Giovanna Baracca Medico Audiologo e Foniatra

Giovanna Baracca - chi sono

Voce e udito, le porte per il mondo

Prenditi cura della tua voce

Allenare e proteggere la propria voce con tecniche semplici ed efficaci

La voce, come sanno bene i cantanti e gli attori, può essere educata e preservata, adottando alcuni accorgimenti. Come qualsiasi altro organo le corde vocali non devono essere sottoposte a eccessivi stress per salvaguardarne la piena funzionalità. Per evitare irritazioni e conseguenti spiacevoli variazioni nella tonalità e nella chiarezza delle emissioni vocali, esistono precise strategie, relativamente semplici da mettere in atto ed estremamente efficaci. Alcune di queste sono di facile intuizione e rientrano nel buon senso comune, altre sono note principalmente agli specialisti del settore e a chi fa della sua voce un prezioso strumento di lavoro.

I consigli di igiene vocale

  • Presta attenzione al ritmo del respiro quando stai parlando, cercando di non arrivare senza fiato alla fine della frase. Sforzati di inspirare dal naso, in modo che l’aria che giunge ai polmoni sia riscaldata e purificata.
  • Parla lentamente e fai adeguate pause di rifornimento. La velocità dell’eloquio è fondamentale per evitare il traumatismo delle corde vocali.
  • Evita il raclage (schiarimento della voce), perché costituisce un trauma violento per le corde vocali. Se hai la sensazione di avere muco in laringe, bevi un sorso d’acqua, così oltre a ridurre il fastidio, apporterai una corretta idratazione ai tessuti delle corde vocali. Abituati ad avere sempre con te una bottiglietta d’acqua.
  • Evita di parlare durante l’attività fisica intensa: il fiato sarebbe utilizzato in condizioni pressorie sfavorevoli per una fonazione ergonomica.
  • Non urlare e presta attenzione all’intensità della tua voce. Spesso, quando siamo in luoghi rumorosi o all’aria aperta, incrementiamo senza rendercene conto il volume della voce. Se lo facciamo per periodi prolungati di tempo possiamo danneggiare le corde vocali per eccessivo sforzo.
  • Cerca di parlare con la tua voce naturale, evitando di esprimerti in modo prolungato su range troppo acuti o troppo gravi.
  • Non fumare! (vedi paragrafo in basso)
  • Mantieni una buona idratazione delle corde vocali, poiché l’acqua è un componente fondamentale per mantenere quelle caratteristiche di viscosità dei tessuti che favoriscono lo scorrimento dell’onda mucosa cordale e quindi la genesi di un suono senza perturbazioni. A questo proposito, non eccedere con alcool e caffeina, che disidratano i tessuti e fai attenzione a soggiornare in ambienti con tasso di umidità tra il 30 e il 40%. Se ti accorgi che l’ambiente è troppo secco utilizza le “strategie della nonna”, come mettere un panno umido sul termosifone.
  • Cerca di parlare il meno possibile se hai una faringo-tonsillite, una laringite o un episodio infiammatorio delle vie aeree in corso. In questi momenti i tessuti respiratori sono infiammati e quindi più fragili. Se è presente tosse, le tue corde vocali sono già soggette ad un forte traumatismo. Fai abbondanti inalazioni con vapore acqueo e camomilla.
  • Limita il consumo di caramelle contenenti mentolo o eucaliptolo, poichè le sostanze balsamiche sono irritanti per la mucosa laringea. Prediligi quelle al miele.
  • Fai attenzione alla presenza di reflusso gastroesofageo e in caso ne percepisca i sintomi, fai un controllo dal tuo medico. Se alcuni cibi ti danno particolarmente fastidio potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di effettuare i test per le intolleranze alimentari così da istituire un regime alimentare personalizzato.
  • Cerca di parlare mantenendo la colonna vertebrale eretta, col capo in posizione di vertice. Il sostegno posturale è importante per limitare lo sforzo vocale.
  • Fai una visita foniatrica se hai un problema di voce che perdura oltre due settimane.

L’effetto del fumo di sigaretta

Il fumo di sigaretta esplica numerosi effetti dannosi sulle corde vocali. I tessuti che compongono gli strati superficiali delle corde vocali sono molto ricchi di componenti acquose e possono progressivamente edemizzarsi a causa dell’esposizione al fumo. Alcuni componenti dei tessuti delle corde vocali sono poi molto responsivi ad agenti irritanti contenuti nel fumo di sigaretta, in grado di provocare reazioni infiammatorie di tipo cronico. La voce del fumatore cronico si caratterizza spesso per abbassamento della frequenza fondamentale, emissione vocale roca, incremento della fatica vocale anche per ridotta capacità respiratoria. Alcuni aspetti patologici delle corde vocali, compresi quelli oncologici, sono stati correlati al fumo da studi scientifici su larga scala.